Next Code Academy

Hybrid Lab Facility

Nome del progetto: Hybrid Lab Facility: Realtà estese nell’educazione scientifica
Avviso Pubblico Riposizionamento Competitivo RSI Lazio
Programma FESR 2021/2027 della Regione Lazio
Importo del contributo: 298.511 Euro

 

L’obiettivo di Hybrid Lab Facility è promuovere un laboratorio rivoluzionario e innovativo che combini ambienti virtuali sviluppati nel metaverso con strumenti sensorizzati e gemelli digitali. Primo fra tutti, il progetto risponde al problema logistico e geografico tipico dei laboratori tradizionali, problema che può, in alcuni casi, divenire escludente di certe categorie di utenti a causa della distribuzione disomogenea degli strumenti digitali a disposizione di un determinato gruppo di persone.
Il tool prevede uno scenario immersivo dove l’operatore può caricare i propri tematismi:
– aula didattica, laboratorio, hangar o facility di costruzione, sono scenari che simulano in ogni dettaglio un ambiente reale;
– Gemelli digitali di prodotti, apparati o interi asset che si aggiornano grazie alle informazioni provenienti dai loro corrispettivi gemelli fisici mediante IoT;
– Multimedia a supporto della comunicazione e training.

L’interfaccia prevede che l’utente usi un avatar libero di muoversi nello spazio immersivo, e l’interazione basata su hand gesture realistiche che riproducono la reale interazione con il gemello fisico. In questo modo, la memoria muscolare e la corretta percezione della spazialità permettono all’utente di essere preparato quando sarà richiesto un suo intervento diretto nello spazio reale, interagendo con oggetti fisici.
Hybrid Lab Facility intende rispondere a un’esigenza e a un problema individuato a livello globale. Affrontare le nuove sfide tecnologiche che la società odierna ci impone è un’azione insita nella mission delle imprese che propongono il presente progetto.

 

Vai al sito